“Tutti sanno che è più necessaria
la prevenzione della cura,
ma pochi premiano gli atti di prevenzione.”
Nassim Nicholas Taleb

Contribuzione a MoricaCE


Per contribuire a MoricaCE, leggi le linee guida riportate qui sotto e segui le istruzioni per inviarci una copia dell' Accordo di Contribuzione.


Chiunque desideri contribuire al progetto MoricaCE, inviando un proprio contributo da consolidare nel codice o nella documentazione, oppure con l'autorizzazione di commit nel source repository di progetto, deve sottoscrivere un Accordo di Contribuzione. Tale accordo:

  • rende evidente a chi contribuisce che è consapevole che la tecnologia conferita è stata sviluppata personalmente e che ha l'autorità di fornirla
  • garantisce ad StudioSoft Informatica S.R.L., titolare dei diritti di proprietà intellettuale sul progetto MoricaCE, la cessione del copyright perpetua, illimitata, irrevocabile, gratuita e non esclusiva al fine di utilizzare i contributi ricevuti ed ogni opera da questi derivata nei termini previsti dalla licenza dello stesso progetto MoricaCE.


Con la firma dell'Accordo di Contribuzione, chi contribuisce non perde i propri diritti. StudioSoft Informatica riceve solo una "copia" di tali diritti e chi contribuisce mantiene la proprietà intellettuale sulla propria opera ed il pieno diritto di utilizzarla come ritiene.

Ogni contributore inoltre accetta e si impegna a rispettare le regole di codifica e scrittura dei contributi, come descritte nei wiki di progetto o nella specifica sezione della documentazione di progetto, pubblicamente disponibile all’interno del sito di progetto.

Accordo di Contribuzione

Ti ringraziamo per l'interesse manifestato verso il progetto MoricaCE. Allo scopo di rendere evidenti sia i diritti di proprietà intellettuale conferiti con i contributi di ogni persona che le regole di gestione di tali contributi istituite al fine di favorire la crescita ordinata del progetto, il progetto MoricaCE istituisce un Accordo di Contribuzione (nel seguito: Accordo di Contribuzione o Accordo) che deve essere sottoscritto da ogni contributore che accetta i termini e le condizioni indicate nel seguito. Il presente Accordo è sottoscritto sia a protezione dei contributori, sia a protezione del progetto MoricaCE, dei suoi utenti e di StudioSoft Informatica S.r.l., che detiene i diritti di copyright del software MoricaCE, e della sua documentazione. Il presente Accordo non modifica i diritti del contributore, il quale potrà utilizzare i propri contributi per qualsiasi altro scopo. Contattaci per ricevere una copia del documento, che dovrai restituirci debitamente firmata.

L'Accordo:

  • rende evidente a chi contribuisce che è consapevole che la tecnologia conferita è stata sviluppata personalmente e che ha l'autorità di conferirla;
  • cede a StudioSoft Informatica S.r.l. il copyright perpetuo, illimitato, irrevocabile, gratuito e non esclusivo dei propri contributi al fine di utilizzare gli stessi ed ogni opera da questi derivata nei termini previsti dalla licenza di MoricaCE.


Il contributore accetta i termini e le condizioni nel seguito indicate per i propri contributi presenti e futuri rilasciati a StudioSoft Informatica S.r.l.. Di contro, StudioSoft Informatica S.r.l. si impegna ad utilizzare tali contributi unicamente per includerli nel software o nella documentazione del progetto MoricaCE, in conformità alle licenze di questl progetto.

Questo Accordo di Contribuzione è registrato da StudioSoft Informatica S.r.l.

Definizioni

"Contributore" è il proprietario del copyright che sottoscrive il presente Accordo con StudioSoft Informatica S.r.l.

"StudioSoft Informatica" (StudioSoft Informatica S.r.l.) è l'entità che detiene il copyright del software MoricaCE e della sua documentazione.

"Progetto MoricaCE" o "Progetto" individua l'organizzazione, le procedure, i mezzi, le consuetudini, i termini, le condizioni d'uso, le licenze utilizzate da StudioSoft Informatica S.r.l. per sviluppare il progetto di software libero/open source MoricaCE in tutti i suoi componenti di software e documentazione così come individuati nel sito del progetto MoricaCE.

"Contribuzione" individua ogni opera originale di paternità dell'autore, comprendente eventuali modifiche o integrazioni ad opere esistenti, che il contributore sottopone di propria volontà a StudioSoft Informatica perché venga inclusa nel software o nella documentazione del progetto MoricaCE. Allo scopo di questa definizione, "sottopone" significa qualunque comunicazione inviata ad StudioSoft Informatica in forma elettronica, telematica, verbale o scritta, comprese, a titolo di esempio, comunicazioni su mailing list elettroniche, sistemi di gestione del codice (source control management) e sistemi di tracking delle segnalazioni (issue tracking systems) utilizzati da StudioSoft Informatica allo scopo di gestire e implementare il software e la documentazione di MoricaCE, ad esclusione delle comunicazioni in cui il contributore segnala in modo evidente o in qualunque modo scrive che non si tratta di un contributo ("Not a Contribution").

Linee Guida di Contribuzione, Accettazione dei Contributi e Rescissione

Il Contributore accetta e si impegna a rispettare sia le Linee Guida di Contribuzione che le procedure di Accettazione dei Contributi e di Rescissione, come descritte nel seguito.

Linee Guida di Contribuzione

I contributi software devono essere inseriti da parte del Contributore nel repository SCM (Source Control Management) del progetto MoricaCE. I contributi di documentazione devono essere inviati da parte del contributore a mezzo di posta elettronica tramite la Lista di Contribuzione di progetto. Lo sviluppo del progetto MoricaCE segue le consuetudini (best practices) utilizzate dalla comunità del software libero/open source; ne consegue che il codice del progetto MoricaCE deve seguire quanto previsto nelle Contributor Guidelines come descritte nei wiki di progetto e/o nella specifica sezione della documentazione di progetto, pubblicamente disponibile all’interno del sito di progetto.

Sottoscrizione e Rescissione dell'Accordo

Uno Sviluppatore che ha inviato significativi contributi di software e/o documentazione e che ha richiesto di divenire contributore può divenire contributore a discrezione di StudioSoft Informatica, in seguito ad uno scambio di comunicazioni. Per divenire contributore deve aver sottoscritto il presente Accordo.

StudioSoft Informatica si riserva il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di estromettere dall'elenco dei contributori un contributore che non ha rispettato ripetutamente le regole delle Contribution Guidelines o che non ha fornito alcun contributo per un periodo di tempo significativo (comunque, superiore ad un anno). In tale evenienza, sancita da apposita comunicazione inviata da StudioSoft Informatica, gli accordi del presente Accordo cessano ogni effetto, a partire dalla data della comunicazione di rescissione del rapporto.

Responsabilità del Contributore

Il Contributore possiede e detiene i diritti di contribuire il codice sorgente ed il relativo materiale che sarà compilato o integrato nel codice sorgente del progetto MoricaCE e della sua documentazione, che egli ha inviato, e che il progetto ha accettato, affinché sia incorporato nella tecnologia resa disponibile dal progetto MoricaCE.

Il contributore riconosce di conformarsi alle leggi e regolamenti vigenti, alle licenze del progetto MoricaCE, alle loro condizioni d'uso ed ai principi relativi all'uso di materiale protetto da copyright.

Cessione di Copyright da parte del Contributore

Secondo i termini e le condizioni del presente Accordo, il contributore cede a StudioSoft Informatica S.r.l. il copyright perpetuo, illimitato, irrevocabile e gratuito e non esclusivo dei propri contributi al fine di utilizzare gli stessi ed ogni opera da questi derivata nei termini previsti dalle licenze del progetto MoricaCE.

Il contributore dichiara di avere titolo legale per concedere la cessione di copyright di cui sopra.

Il contributore dichiara che il proprio contributo costituisce opera originale. Il contributore dichiara altresì che il proprio contributo comprende i dettagli di ogni licenza, copyright o qualsiasi restrizione imposta da terze parti di cui è personalmente consapevole e che è associata con qualsiasi parte del proprio contributo.

Il contributore dichiara di avere titolo legale per sottoscrivere gli impegni del presente Accordo ed accetta di non sottomettere contributi che violino leggi o causino inadempienze contrattuali.